Cerca nel blog

domenica 1 febbraio 2015

La passata di mele o Apfelmus

Ieri ho trovato in rete la ricetta della Pectina naturale e mi sono subito cimentata nella sua preparazione (Vedi post Pectina). La userò per addensare gelatine e marmellate e confetture (voglio fare oggi stesso la gelatina di mandarini!).

Al termine della quale preparazione mi è avanzata della bellissima polpo di mele. Buttarla!?!? Neanche parlarne... Così ho fatto la Passata di mele (chiamata in casa mia Apfelmus (Salsa di mele in tedesco) in quanto ci era stata insegnata da una amica straniera).

La ricetta è di una semplicità stratosferica.
Si tagliano le mele di qualsivoglia tipo a tocchetti, li si mette in una pentola con mezzo bicchiere d'acqua giusto che le mele non s'attacchino al fondo  prima di aver prodotto loro stesse del liquido.
Solitamente si usano le mele intere, buccia  e semi compresi; per questa volta io avevo solo la polpa.
Si lascia cuocere a fuoco lento finché le mele non di disfano, e poi si passa al setaccio.
Ultimamente invece del passaverdura uso la centrifuga che poi è un macello da pulire ma la passata viene liscia che è un piacere!
A questo punto, quando ancora la passata è bella bollente, si aggiunge zucchero a piacere, e volendo un pizzico di cannella in polvere.
Si invasa e si sterilizza.  (Vedi metodo di sterilizzazione)

Questa volta ho sterilizzato subito senza aggiunta  di alcunché, tanto le mele erano di qualità dolce. Vedrò la riuscita dalla faccia della bimbe quando la proveranno.

Nessun commento:

Posta un commento